Studio Dori - servizi
Studio Dentistico Do.Ri. | Igiene orale
Igiene Orale

La PREVENZIONE è la pietra miliare del nostro studio, ci occupiamo da sempre di progetti per l'istruzione nelle scuole e seguiamo protocolli individuali per le donne in gravidanza e i pazienti con alta frequenza di carie o probabilità di perdere i denti ( malattia parodontale).

L’IGIENISTA DENTALE è un dottore in igiene dentale che si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali e dell’educazione nelle manovre domiciliari, segue protocolli personalizzati per bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza, al fine di raggiungere la salute orale.

L’igiene orale professionale è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.

Sicuramente il primo vantaggio è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro, con l’eliminazione dei danni correlati ad essi ( GENGIVITE–> infiammazione gengive e PARODONTITE–> malattia degenerativa che porta alla perdita dei denti) ma negli ultimi decenni la comunità scientifica ha rivolto il proprio interesse verso studi che valutano eventuali correlazioni tra patologie importanti e potenzialmente invalidanti se non addirittura mortali con le condizioni di salute della cavità orale.

In particolare questi studi hanno stabilito che:

- Il 90% delle ALITOSI dipende da un insufficiente condizione di igiene orale domiciliare e professionale;

- La colonizzazione dei batteri della cavità orale, se non controllata, può raggiungere il circolo sistemico e organi a distanza. In particolare, alcune specie batteriche orali sono state trovate nelle placche aterosclerotiche di pazienti affetti da MALATTIA CARDIOVASCOLARE. Pazienti con insufficiente e/o scorretta igiene orale sono maggiormente predisposti allo sviluppo di malattia ateromasica e di conseguenza a manifestazioni come INFARTI ACUTI DEL MIOCARDIO e ICTUS CEREBRALI;

- Le insufficienti condizioni di igiene orale sono state correlate con INFERTILITA’, ABORTIVITA’ E COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA ( PARTO PREMATURO), ponendo l’igiene professionale come trattamento sempre più importante nei pazienti che desiderino programmare una gravidanza o che la stiano affrontando.

Appare evidente che prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa!
L’igiene orale si pone oggi come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni patologiche, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.
(Jim Rohn)

Prenota ora la tua prima visita

Studio Do.Ri